Il ruolo dell’Alto Osservatorio sulle Politiche d’Europa (AOPE) nelle nuove prospettive europee

Il ruolo dell’Alto Osservatorio sulle Politiche d’Europa (AOPE) nelle nuove prospettive europee

Il giorno 3 dicembre alle ore 11,00 è stato organizzato l’evento Il ruolo dell’Alto Osservatorio sulle Politiche d’Europa (AOPE) nelle nuove prospettive europee presso il Centro Interdipartimentale di ricerca “R. d’Ambrosio” LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dalla Prof.ssa Marina Abanese, neo Direttrice del Centro e Presidente di AOPE che presenterà la pubblicazione del secondo report AOPE e ne illustrerà gli scopi e gli obiettivi. La prof.ssa è anche responsabile dell’Hub “Politiche economiche e sviluppo” che promuove lo studio delle politiche economiche tese a favorire lo sviluppo delle aree comunitarie.

Proseguirà il Prof. Guglielmo Trupiano, già Direttore del Centro LUPT II dal 1991 a novembre 2021 e Professore Associato di tecnica e pianificazione urbanistica. I suoi campi di insegnamento e di ricerca ricadono nella pianificazione urbana, nell’organizzazione territoriale, nello sviluppo sostenibile territoriale, nello urban management, nelle metodologie e tecniche della ricerca sociale per l’organizzazione del territorio, nelle teorie delle scelte pubbliche per l’organizzazione territoriale e nella rigenerazione urbana.

Subito dopo interverrà la Prof.ssa Lucilla Gatt, direttrice del CENTRO DI RICERCA DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO/RESEARCH CENTRE OF EUROPEAN PRIVATE LAW - ReCEPL, istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Responsabile dell’Hub “Europa e diritti nazionali”. Questo Hub sui processi di coordinamento, armonizzazione ed uniformazione dei diritti nazionali in Europa si pone in linea di continuità con l'attività dell'Osservatorio sul diritto privato uniforme iniziata nel 2012 dal Gruppo di ricercatori facente capo alla Sezione napoletana dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei e proseguita poi nel 2016 con il Centro di Ricerca ReCEPL dell'Università Suor Orsola Benincasa. Il titolo del suo intervento sarà "La ricerca di base come linea di politica europea: progettazione, ruolo dei network, sfide metodologiche e ricadute applicative".

Successivamente si passerà la parola alla Prof.ssa Maria Camilla Spena del Dipartimento di Giurisprudenza,  che focalizzerà il suo intervento sulle donne nel PNRR,  e sulla necessità di una strategia per favorire l'occupazione femminile. In particolare, la professoressa si soffermerà sulle aspettative verso il PNRR, sulle lacune e/o 'dimenticanze' in esso rinvenibili, sull'assenza di misure idonee a ridurre i divari nel mondo del lavoro e negli altri settori, come ad esempio coesione sociale e salute,  sulla necessità di evitare che le esigue risorse vengano sprecate in mille rivoli e la necessità di strategie concrete per favorire l'occupazione femminile soprattutto giovanile.

Interverrà e concluderà infine l’On.le Emanuela Rossini, Vicepresidente alla Camera dei Deputati della XIV Commissione  (Politiche dell’Unione europea) che illustrerà i risultati della prima fase di consultazioni del progetto PNRRUnder40, in collaborazione con il think tank Re-generation (Y)outh e fornirà elementi di spunto e riflessioni sull’attuazione della prossima strategia europea.

L’ingresso sarà libero e consentito a  tutti coloro saranno muniti di green pass.


Allegati: 
Locandina/Programma

28 ottobre 2021 - Online Workshop

28 ottobre 2021 - Online Workshop

"Legal design for transparency in consumer contracts operating in online and offline environments. A new chance for the interaction between Academics and Stakeholders" è l'evento in programma domani, 28 ottobre 2021, alle ore 10:00.

È possibile partecipare collegandosi sulla piattaforma Google Meet. Per questioni tecnico-organizzative il link è cambiato ed è questo:
meet.google.com/qjx-qsdv-zgb
In alternativa è possibile seguire la diretta su Facebook al link: https://www.facebook.com/unisob/live

Segnaliamo che per l'evento è stato previsto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli il riconoscimento di n. 3 crediti formativi professionali.
In allegato il programma con il link aggiornato.

Si prega di prendere visione della versione breve dell’informativa privacy riportata nel programma e di quella estesa disponibile a questo link:
https://www.unisob.na.it/privacy.htm


Download locandina/programma

Conferenza Green Deal europeo - 13.11.2021

Conferenza Green Deal europeo - 13.11.2021

Sabato 13 novembre 2021, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si è tenuta la conferenza "Green Deal europeo - Transizione ecologica e danno ambientale". 

Qui di seguito riportiamo i link relativi alle immagini realizzate durante l'evento: 
https://photos.app.goo.gl/QaS1xa6tTPbXsLCK6 

e i link ai video (pubblicati su Facebook) della prima parte dell'evento
https://www.facebook.com/francorobertieu/videos/418282283310062/
(relativa ai saluti introduttivi ed allo svolgimento del primo panel, con gli interventi programmati della Prof.ssa Gatt e della Prof.ssa Albanese)
e della seconda parte
https://www.facebook.com/francorobertieu/videos/272318631498896 
(dedicata al secondo panel, con l'intervento programmato -tra gli altri- dell'Avv. Giuseppe Bova Crispino).

Social Networks and multimedia habitats

Social Networks and multimedia habitats

"Social Networks and multimedia habitats" è il workshop organizzato nell'ambito della attività della Cattedra Jean Monnet PROTECH

Green Deal europeo - Transizione ecologica e danno ambientale

Green Deal europeo - Transizione ecologica e danno ambientale

Sabato 13 novembre 2021, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dalle ore 09.00 alle ore 14.00.



Con il lancio del Green Deal, l’Unione europea si pone l’obiettivo di affrontare una delle sfide più importanti degli ultimi decenni, creando un’economia moderna ed efficiente, al cui centro ci sia la neutralità climatica e nella quale la crescita sia per sempre dissociata dallo sfruttamento delle risorse naturali e dall’inquinamento. In tale prospettiva, la transizione ecologica influenza sempre di più le scelte dei singoli governi in relazione alla propria politica industriale, indirizzando sempre maggiori investimenti verso la neutralità energetica – ancora di più dopo l’approvazione del PNRR, che destina ingenti risorse a tale obiettivo.

Per favorire tale transizione, accanto agli investimenti e agli incentivi, occorre inoltre aggiornare la normativa europea che disciplina, appunto, la responsabilità delle imprese per danni ambientali.

Fine ultimo della conferenza è, dunque, quello di stimolare un dibattito su tali temi, raccogliere spunti, riflessioni e testimonianze di esperti del settore e rappresentativi di vari comparti della società civile e del tessuto produttivo, nonché di esponenti della politica impegnati su tale fronte, analizzandone prospettive, opportunità e limiti, al fine di arricchire il lavoro legislativo, in particolare con riferimento alla politica industriale italiana e al modo nel quale il nostro Paese dovrà affrontare le sfide poste dallo sviluppo sostenibile.


Download locandina/programma

Le politiche dell’Europa tra vecchie e nuove sfide

Le politiche dell’Europa tra vecchie e nuove sfide

complessità, difficoltà interpretativa ed il ruolo dell’Alto Osservatorio sulle Politiche.

AOPE è una struttura
del Centro L.U.P.T.

Image

Vuoi contattarci?