HUB 9 AOPE - ReCEPL

Europa e diritti nazionali: processi di coordinamento, armonizzazione ed uniformazione

L'HUB sui processi di coordinamento, armonizzazione ed uniformazione dei diritti nazionali in Europa si pone in linea di continuità con l'attività dell'Osservatorio sul diritto privato uniforme iniziata nel 2012 dal Gruppo di ricercatori facente capo alla Sezione napoletana dell'Accademia dei Giusprivatisti Europei e proseguita poi nel 2016 con il Centro di Ricerca ReCEPL dell'Università Suor Orsola Benincasa.
La collaborazione con AOPE iniziata a metà 2020 conferisce nuove coordinate all'attività ed impone un ampliamento del raggio di azione. Nell'intento di diffondere, in un quadro sistematico, i risultati
dell'attività di produzione normativa e giurisprudenziale degli organi dell'UE nonché dell'attività scientifica dei gruppi di lavoro costituiti dall'UE sui suddetti processi di coordinamento, armonizzazione ed uniformazione del diritto (privato, in particolare) a livello europeo, l'HUB provvede a pubblicare on line e in versione open access i principali atti normativi e giurisprudenziali nonché i più importanti studi sulle materie pertinenti; provvede, altresì, ad identificare gli organismi e i gruppi di lavoro costituiti in sede europea, preposti all'elaborazione di strategie giuridiche comuni agli Stati membri in relazione a settori di particolare rilevanza (es.: tecnologico e sanitario, formazione e ricerca); provvede altresì a rendere noti eventi formativi organizzati sui suddetti temi ed a divulgare tutte le informazioni correlate.
In secondo luogo, l'HUB, attraverso l'analisi e la realizzazione di studi sui documenti pubblicati, attua un costante monitoraggio sull'evoluzione nonché sui possibili sviluppi anche applicativi del diritto europeo, con specifico riguardo all'area Law&Technology.

L'HUB rappresenta lo strumento principale di un percorso di azione e di ricerca volto alla costruzione di uno o più momenti di dialogo ed effettivo confronto tra accademia e legislatori nazionali ed europei ai fini dell'attuazione di un coordinamento sostanziale delle politiche normative degli Stati membri, finalizzato allo sviluppo effettivo della cittadinanza europea. 
La Responsabile Scientifica dell'Hub è la Prof.ssa Lucilla Gatt. Il Coordinatore dell'Hub è l'avv. Giuseppe Bova Crispino.