Report AOPE Gennaio 2022 - Anno 2 | Numero 1

Report AOPE Gennaio 2022 - Anno 2 | Numero 1

Nelle pagine della presente pubblicazione, prima dell’anno 2022, si approfondiscono alcune tematiche inerenti all’hub “Politiche economiche e sviluppo”, all’hub “Città e territorio” e all’hub “Europa e diritti nazionali”.

In particolare, le conseguenze a medio termine della crisi seguente alla pandemia e le problematiche inerenti all’ambiente e alla transizione ecologica sono al centro delle riflessioni inerenti all’hub 6, mentre, con riferimento alla sezione “Città e territorio”, si analizza il caso delle smart cities.

La sezione dedicata ad “Europa e diritti nazionali” raccoglie invece parte degli atti della conferenza intitolata “Green Deal Europeo: transizione ecologica e danno ambientale” tenutasi a Napoli lo scorso novembre in collaborazione con il Parlamento Europeo.

Nell'elaborazione di parte del report ci si è avvalsi dell'aiuto di tirocinanti del dipartimento di Scienze Politiche degli Atenei Federico II e Suor Orsola Benincasa, che hanno affrontato con entusiasmo ed impegno la sfida di studiare ed elaborare le informazioni derivanti dai siti europei.


Download del Report


Stampa