REPORT HUB 4 AMBIENTE E TERRITORIO

L’Hub ha come obiettivo generale la diffusione di una nuova cultura della pianificazione urbanistica e territoriale essenziale per fronteggiare le nuove sfide del XXI secolo a partire dai cambiamenti climatici, al contrasto dell’impermeabilizzazione e del consumo di suolo, dalla tutela del paesaggio fino alla lotta alla povertà.

Focus di quest’hub è la cosiddetta "agenda urbana" dell'Europa, che comprende anche le politiche urbane dell'UE in altri settori, quali la Carta di Lipsia sulle città europee sostenibili (2007), la dimensione urbana nella politica di coesione o il piano d'azione sulla mobilità sostenibile.

L’ Hub guarda non solo a come l'UE promuove l’idea di città sostenibili (European Green Capital o green cities) ma anche a come valorizza il paesaggio e l’eredità culturale per la società.

Nondimeno si osserveranno i rischi che un’urbanizzazione massiccia – come quella che sta vivendo il nostro pianeta - comporta dovuti allo scompenso del delicato equilibrio tra antropizzazione e ecosistema naturale.

Particolare rilievo è stato dato al tema delle green infrastuctures, consapevoli che città sane sono città attente al ruolo del verde urbano e alla salute umana e che la sfida dell’urbanistica moderna è proprio la trasformazione ecologica delle nostre città che vede proprio le infrastrutture verdi come il principale strumento di questa trasformazione.

Di questo siamo resi tutti più consapevoli dal particolare momento storico che abbiamo recentemente vissuto.

Scarica il report


Stampa