HUB 1

Politiche sociali

L’HUB di osservazione sulle politiche sociali promuove lo studio delle politiche sociali e dell’occupazione, nell’ambito delle quali l’Unione europea ha dato vita al cd. modello sociale europeo, che ha favorito il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, di parità tra uomini e donne, di protezione e inclusione sociale dei cittadini europei.
Le nuove sfide sociali che l’Europa si trova ad affrontare sono rappresentate dalla crescente diseguaglianza sociale, dalla disoccupazione di lunga durata e dal conflitto generazionale. Questi fenomeni generano da importanti fattori di cambiamento del sistema economico-sociale e produttivo, tra i quali emergono la rivoluzione digitale, il mutamento dell’organizzazione del lavoro e del mercato del lavoro, l’andamento demografico.
Per sostenere il modello sociale europeo di fronte a tali sfide, occorre intervenire con atti normativi efficaci e di livello appropriato, anche per allontanare il rischio che prevalga quel sentimento di sfiducia nei confronti dell’Europa, che alimenta la formazione di nuovi nazionalismi.
L’HUB è focalizzato sull’adozione da parte delle autorità europee competenti dei provvedimenti normativi finalizzati allo sviluppo delle politiche sociali, con attenzione alle attività della Commissione “EMPL-Occupazione e affari sociali” del Parlamento europeo, la quale collabora insieme con il Consiglio e la Commissione europea nel determinare il quadro legislativo europeo in questo settore di rilevanza strategica.
La Responsabile Scientifica dell’Hub è la dott.ssa Federica Saulino.