L'innovazione è di fondamentale importanza per il sistema economico e sociale europeo. Questi cinque percorsi potrebbero costruire sui suoi punti di forza e aiutare il continente a riconquistare il suo vantaggio competitivo.
L'Europa un secolo fa era una potenza mondiale dell'innovazione, ma ha iniziato a perdere il suo vantaggio: oggi, nonostante alcune notevoli eccezioni, molte aziende innovative si trovano altrove. L'Europa è in ritardo in settori in crescita e in aree di innovazione come la genomica, l'informatica quantistica e l'intelligenza artificiale, dove viene superata dagli Stati Uniti e dalla Cina.
Un documento di discussione del McKinsey Global Institute (MGI), suggerisce cinque percorsi che potrebbero aiutare il continente a riconquistare il suo vantaggio competitivo. Il documento, Innovazione in Europa: cambiare il gioco per riguadagnare un vantaggio competitivo, si concentra sui modi in cui l'Europa potrebbe cercare di sfruttare i propri punti di forza piuttosto che tentare di recuperare terreno, dato che è ostacolata dalla frammentazione e mancanza di scala.