Bollettino Europa&Mediterraneo

Settimanale dell’Antenna Europe Direct Sicilia

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione europea.

L'obiettivo è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione coinvolgendoli nel processo di costruzione europea.
I Centri di Informazione Europe Direct sono presenti in tutto il territorio dell'Unione europea e hanno il ruolo di intermediari tra l'UE e i cittadini.

La rete Europe Direct (ED) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta 50 Centri in Italia e circa 500 nell'Unione europea. Agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale e si occupa di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini. Infatti, il personale dei centri fornisce informazioni generali sull'UE (eventi di sensibilizzazione, siti web, pubblicazioni, contatti con i media locali) e risponde alle domande del pubblico in prima persona, al telefono o via e-mail. In particolare, è possibile ottenere una risposta immediata a domande generali sull'UE; indicazioni sulle migliori fonti d'informazione/consigli e recapiti (a livello europeo, nazionale o locale); informazioni sui diritti e le opportunità in quanto cittadino dell'UE e su come beneficiarne (come ottenere un permesso di soggiorno o il riconoscimento delle tue qualifiche in un altro paese dell'UE, come segnalare un prodotto pericoloso, ecc...); l'invio postale gratuito di alcune pubblicazioni dell'UE. Inoltre, attraverso una web chat si possono trovare documenti specifici sull'UE (legislazione, pubblicazioni, comunicati stampa, ecc...); schede, relazioni, statistiche, documenti di lavoro su determinate politiche dell'UE; informazioni sul processo di integrazione europea, la storia, i simboli e le istituzioni dell'UE.

 

Bollettino Europa&Mediterraneo


Stampa