REPORT HUB 6: Politiche economiche e sviluppo

REPORT HUB 6: Politiche economiche e sviluppo

A cura di Marina Albanese, Mario Arigliani, Pasquale Simone Cristalli

INTRODUZIONE

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire al lettore un quadro dettagliato delle principali variabili economiche dell’Italia, Unione Europea ed alcuni suoi Stati membri, in due principali periodi di riferimento: 2000-2019 e pre-post Covid-19. L’obiettivo del report è quello di contribuire al processo di trasparenza e democrazia, aumentando l’accessibilità delle informazioni ad un vasto pubblico di lettori, specialmente nel difficile periodo storico che stiamo attraversando. Il 2021 rappresenterà un anno chiave per l’intera Unione Europea ed in particolare per l’Italia. Di conseguenza, comprendere il comportamento e il trend dei principali indicatori economici e delle variabili, permetterà di affrontarlo in maniera più preparata, aperta e critica.

Metodologia

L’analisi presente nel report è stata svolta attraverso il seguente approccio. In prima fase, abbiamo individuato le macro-variabili che potessero meglio illustrare la situazione economica dell’UE e dell’Italia, sulla quale abbiamo poi principalmente concentrato il nostro studio. Successivamente, abbiamo raccolto i dati utili all’elaborazione del documento dai database ufficiali di statistica, quali Eurostat, Statistical Data Warehouse della Banca Centrale Europea e Istat. Alla raccolta dati è seguito un lavoro di verifica e formattazione delle informazioni raccolte, accompagnato da un controllo comparativo con altre fonti ufficiali. Il secondo step è consistito nella produzione dei grafici. Abbiamo utilizzato Google Fogli per la quasi totalità delle produzioni, eccetto per quelle relative alle previsioni, per le quali abbiamo utilizzato MS Excel.

Il terzo step è consistito nella descrizione e analisi dell’andamento delle macro-variabili individuate in prima fase, supportate dai grafici e dalle fonti ufficiali delle istituzioni europee ed italiane.
Tutte le variabili sono state descritte seguendo il medesimo approccio:

  1. Analisi delle variabili nel lungo periodo, generalmente 2000-2019;

  2. Analisi delle variabili nel periodo interessato dalla pandemia da COVID-19.

Per entrambi i punti abbiamo effettuato uno studio comparativo delle variabili. All’analisi dei valori di UE, Euro-area e di alcuni Stati membri che potessero servire da benchmark, abbiamo alternato lo studio delle variabili dell’Italia, così da fornire al lettore una comprensione più dettagliata e lineare del report.

Download


Stampa