HUB 3

Agricoltura e sviluppo rurale

L' Hub 3 Agricoltura e Sviluppo Rurale, ha la finalità di approfondire le tematiche legate al settore agricolo ed agroalimentare, con particolare riferimento alle aree interne ed alle zone rurali del mezzogiorno d'Europa, in un'ottica di sviluppo locale e di sostenibilità ambientale.
Verranno approfondite le nuove politiche agroalimentari ed ambientali con un focus particolare sulle opportunità che la Politica Agricola Comunitaria offre alle imprese ed alla creazione di occupazione nel settore.
Riferimenti principali saranno le attività della Commissione "AGRI" Agricoltura e Sviluppo Rurale" , della Commissione "ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare" e della Commissione "REGI - Sviluppo regionale”.
Le attività dell' HUB 3 hanno lo scopo di supportare i cittadini e le imprese ad affrontare costruttivamente la nuova programmazione europea 2021-2027, aiutandoli a superare le difficoltà che impediscono loro di accedere alle opportunità e alle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea. Questo obiettivo si colloca dentro l'esigenza di promuovere in ambito regionale nazionale ed europeo, alleanze e partenariati strategici fra le diverse realtà dell'imprenditoria, dell'associazionismo, del terzo settore e degli Enti Locali, non solo per adempiere alle necessità connesse alla progettazione, ma per utilizzare le risorse disponibili in un'ottica di sviluppo territoriale.
L'operatività si allarga quindi alla lettura delle esigenze e delle risorse presenti nei diversi territori della Regione Campania e del Mezzogiorno d'Italia, per proporre agli interlocutori un'ipotesi di sviluppo locale, che metta a sistema le vocazionalità territoriali, le opportunità presenti ed i finanziamenti messia disposizione dall'UE.
Il Responsabile Scientifico dell’Hub è il dott. Ettore Guerrera.