Chi siamo

La struttura e le persone

La struttura

• Presidenza

Assicura la piena attinenza di AOPE alla sua mission ed alla mission del Centro LUPT; indirizza l’Osservatorio e ne definisce gli orientamenti ed il piano di lavoro annuale, sviluppando anche sinergie con le altre strutture di respiro europeo del Centro, in primis il Centro Europe Direct LUPT dell’Ateneo federiciano; garantisce la scientificità delle attività sviluppate; stabilisce gli indirizzi strategici dell’Osservatorio, stabilisce i criteri ed i format degli output scientifici degli HUB: detta le principali linee guida per le partnership istituzionali.

La Presidenza dell’Osservatorio è attribuita alla Prof.ssa Marina Albanese.

• Direzione scientifica

Coordina la produzione scientifica dell’Osservatorio, gestisce, sollecita e supervisiona gli output degli Hub di osservazione; la funzione di Direttore Scientifico ha la responsabilità di indire le riunioni di coordinamento, interfacciandosi con la Direzione Organizzativa. Di concerto con il Presidente, stabilisce il calendario scientifico, i criteri ed i format degli output scientifici degli Hub. In aggiunta, di concerto con la Direzione Operativa, il Direttore Scientifico monitora lo stato di avanzamento degli output dal punto di vista quantitativo e qualitativo garantendone la qualità e l’attinenza alle linee strategiche definite.

La Direzione Scientifica è attribuita al Prof. Francesco Domenico Moccia.

• Direzione tecnica

Cura le relazioni con l’Ateneo e con i partner esterni, valorizza l’insieme degli output realizzati dall’Osservatorio. Sviluppa, implementa e organizza la comunicazione dell’Osservatorio. Cura gli eventi e le attività convegnistiche e seminariali. Promuove lo sviluppo dell’Osservatorio e ne favorisce l’ottimizzazione delle attività. Opera, unitamente alla Direzione Amministrativa, a supporto del Presidente e del Direttore Scientifico. Coadiuva le attività pubblicistiche ed editoriali.

La Direzione Tecnica è attribuita alla dott.ssa Enrica Rapolla.

• Direzione operativa

Si occupa dell’organizzazione dei processi dell’intero Osservatorio; si interfaccia con le altre Direzioni elaborando e gestendo le scadenze del calendario scientifico e monitorandone lo stato di avanzamento. La Direzione operativa sonda le possibili candidature alle nuove FPA indette dal Parlamento europeo e garantisce continuità tra le attività di AOPE e quelle istituzionali della Struttura ospitante, di concerto con la Direzione scientifica e con la Presidenza.

La Direzione operativa è attribuita alla Dott.ssa Pia Di Salvo.

• Direzione amministrativa

Supporta la Direzione scientifica nell’organizzazione dell’Alto Osservatorio e ne cura gli aspetti economici e finanziari; sviluppa piani di controllo di gestione interno, garantendo la piena compatibilità tra gli aspetti economici di AOPE con quelli della sua Struttura ospitante.

La Direzione Amministrativa è attribuita alla dott.ssa Loredana Rivieccio.

• Direzione staff ed infrastrutture

Cura la logistica, lo staff e le infrastrutture fisiche ed ICT messe a disposizione dal Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) ad AOPE. Si interfaccia con tutte le Direzioni, tra cui la Direzione organizzativa e la Direzione Tecnica, che supporta anche per l’organizzazione di eventi ed il set-up di infrastrutture

La Direzione staff e infrastrutture è attribuita all’Arch. Mario Masciocchi.
Alla Direzione staff e infrastrutture, struttura operativa ed attuativa di AOPE, afferiscono specifiche strutture come il Nucleo supporto staff e infrastrutture, la Segreteria di Direzione, il Social Media Manager, il Canale Webtv.

  • Canale Webtv: Responsabile dott.ssa Giusy Sica
  • Sito web e Social Media Manager: Responsabile Arch. Valeria Maiorano
  • Nucleo supporto staff e infrastrutture: supporta la Direzione competente nella gestione quotidiana delle infrastrutture e della logistica. Questa funzione è affidata all’Arch. Antonio Ventre, al Dott. Ferdinando Maria Musto, alla Dott.ssa Giuliana Giugliano, al Sig. Ferdinando Campoluongo, al Sig. Antonio Berardi
  • Segreteria di Direzione: supporta la Direzione competente nella gestione ordinaria e straordinaria delle attività. Responsabile: Sig.ra Roberta Uccello.

Le persone