Dove siamo

La struttura ospitante

L'Alto Osservatorio sulle Politiche d'Europa è una struttura del Centro Interdipartimentale di Ricerca - Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale "Raffaele d'Ambrosio" - LUPT.

Il L.U.P.T., nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura diretta dal Prof. Raffaele d'Ambrosio, è un Centro Interdipartimentale di Ricerca istituito ai sensi dell'art. 89 del DPR 11.07.1980 dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con D.R. n. 8592 del 22.02.1985 e riorganizzato con D.R. n. 258 del 03.02.2014. Il Centro ha natura interdisciplinare, coopera organicamente con significativi Partner pubblici e privati e partecipano ad esso 11 Dipartimenti dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Il Centro è articolato in Aree di Ricerca, Centri di Studio, Strutture di valore strategico e Organismi tecnici per l'espletamento di attività di servizio. Il Centro inoltre, per numero di docenti afferenti, per il personale tecnico-amministrativo in organico, per la dotazione strumentale, per il bilancio gestito e per la superficie assegnata, è storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell'Ateneo federiciano nonché una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo.

Gli uffici del Centro LUPT sono a Napoli, in via Toledo 402. 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 17.00

A causa dell'emergenza Covid-19, il Centro è attivo momentaneamente in modalità smart working