La Legge europea sul Clima

La comunicazione sul Green Deal europeo ha varato una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l'UE in una società giusta e prospera che migliori la qualità di vita delle generazioni attuali e future, una società dotata di un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall'uso delle risorse. 

Il Green Deal europeo riafferma l'ambizione della Commissione di fare dell'Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050.

La proposta di Legge europea sul clima, annunciata il 4 marzo 2020,  dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, trasformerà le promesse politiche in un diritto vincolante d'obbligo e invierà un forte segnale politico ai partner in affari della UE.

La legge sul clima è la traduzione in termini legali dell' impegno politico e posiziona l'UE sul cammino verso un futuro più sostenibile, da cui non si può tornare indietro e rappresenta il cuore del Green deal europeo. Garantisce sicurezza e trasparenza all’industria e agli investitori e  indirizza la strategia di crescita verde dell'Unione assicurando che la transizione si riveli graduale ed equa.

 

Download


Stampa