TALLINN È L’EUROPEAN GREEN CAPITAL 2023

TALLINN È L’EUROPEAN GREEN CAPITAL 2023

Il premio European Green Capital 2023 è andato alla città estone di Tallinn che ha impressionato la giuria internazionale con il suo approccio sistemico alla governance verde e obiettivi strategici interconnessi, che riflettono le ambizioni del Green Deal europeo. Essendo una delle città medievali meglio conservate d'Europa e patrimonio mondiale dell'UNESCO, Tallinn è caratterizzata da una natura varia e a mosaico dei suoi paesaggi e comunità, che fungono anche da habitat per specie rare.

Tallinn guiderà la nuova rete di 19 città europee, che mira ad attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite a livello locale, concentrandosi tra l'altro sull'eliminazione della povertà, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, il cambiamento climatico, le città sostenibili e la sostenibilità energetica, crescita e occupazione.

Tallinn riceverà un premio finanziario di 600.000 €. Il premio contribuirà a sostenere la città vincitrice nell'attuazione delle iniziative e delle misure per migliorare la sostenibilità ambientale della città nell'ambito dell'anno 2023 della Capitale verde europea della città vincitrice.

Il titolo di  European Green Leaf 2022 è andato congiuntamente alla città portoghese di Valongo e Winterswijk nei Paesi Bassi. 

Durante la cerimonia, il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus  Sinkevičius, ha sottolineato il ruolo cruciale delle città nel sostenere gli obiettivi di transizione verde del Green Deal europeo. 

Il commissario  Sinkevičius ha  dichiarato:

Le città di Tallinn, Valongo e Winterswijk hanno dimostrato impegno e azioni concrete per creare luoghi più sani, migliori e più verdi per i loro cittadini. Nonostante un altro anno sotto i vincoli di Covid-19, le ambizioni per una transizione verde rimangono alte. I vincitori di quest'anno ci hanno convinto della loro capacità di fare il possibile per la sostenibilità e aprire la strada alla creazione di città adatte alla vita.

Video che esamina i vantaggi di essere una Capitale Verde Europea


Stampa